
La massa materica della seduta in carbonio appare sospesa, sostenuta da un esile elemento verticale forgiato in modo da ridurre gli appoggi a terra. L’insieme suggerisce leggerezza e calma, e contemporaneamente lascia intuire l’esistenza di tensioni interne, di linee di forza che percorrono l’oggetto e gli conferiscono elasticità e dinamismo.
La sedia è composta da due elementi di diverso materiale e disegnati secondo differenti principi. La scocca in carbonio, rigidamente simmetrica, appare come un foglio curvato e ripete lo stesso motivo su schienale, braccioli e seduta.
La struttura tubolare è invece asimmetrica, gli elementi verticali sono ridotti a due, la stabilità è affidata al piede curvato a terra. Questo dualismo piano – linearità, simmetria – asimmetria, calma – movimento diviene il tema di sviluppo di una sedia elegante e particolare, nella cui sobria eleganza si ritrovano gli echi di famosi pezzi di design degli anni ’20 e ’30.
La scocca in carbonio è avvitata alla struttura metallica in punti non visibli: dietro lo schienale, sotto il sedile e sotto i braccioli. Quattro piedini in gomma sono fissati alla struttura in acciaio.
La seduta può essere realizzata in carbonio, in legno multistrato di diverse essenze o smaltata in vari colori.
Gru è una sedia impilabile, il cui packaging di dimensioni ridotte ne consente economia di distribuzione e comodità di trasporto e stoccaggio.