Giovedì 12 dicembre 2024
dalle ore 18:30
Via Belfiore, 36 – Torino
Studioata ha il piacere di invitarti alla mostra presso il nostro studio.
ALMANAC PER STUDIOATA
Almanac Inn è un’organizzazione dedicata a mostrare la varietà di forme e linguaggi dell’arte contemporanea, interagendo con i diversi modi in cui questa può entrare a far parte dei ritmi quotidiani della vita. Si propone come piattaforma curatoriale di esposizione, ricerca e sviluppo di linguaggi artistici contemporanei. Promuove pratiche artistiche che si relazionano alle urgenze del presente e sperimentano con pratiche partecipative e inclusive. Instaurando un dialogo tra la scena culturale locale e internazionale, mostre personali e progetti del public program mettono in contatto ricerche artistiche emergenti con le comunità, la storia e il patrimonio culturale locale, favorendo collaborazioni con altre istituzioni, ricercatori, artigiani, creativi ed enti del settore sociale ed educativo. Opera attivando un dialogo critico e interdisciplinare, orientando la comprensione delle pratiche artistiche più recenti e promuovendo finalità sociali ed educative dell’arte. Nel tempo si è concentrata nel presentare mostre personali di artisti emergenti, alla loro prima esperienza di progetto personale, con un particolare riferimento ad artisti e artiste under 35. Nel corso degli anni la visione dell’istituzione si è resa sempre più forte e affermata guardando nello specifico alle carriere degli artisti presentati, ora presenti nelle collezioni e nelle mostre delle istituzioni o rappresentati da importanti gallerie.
Almanac Inn inizia la sua attività a Torino nel 2014 come sviluppo italiano dell’organizzazione non profit Almanac Projects di Londra. Almanac Inn si costituisce associazione nel 2016. In oltre dieci anni, Almanac, nella doppia sede di Londra e Torino, ha prodotto più di 80 mostre personali e numerosi progetti in collaborazione con istituzioni artistiche internazionali, tra cui Gasworks, Londra; CAC Brétigny; Castello di Rivoli, Torino; MAMbo, Bologna; Morpho, Anversa; GAMeC, Bergamo; Goldsmiths University, Londra; Politecnico di Torino; Fiorucci Art Trust, Londra; IIC – Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles; e OGR, Torino.
La mostra negli spazi di Studioata è l’occasione per mostrare il lavoro di una selezione di artiste e artisti che hanno collaborato con Almanac negli ultimi 10 anni. Nel loro percorso artistico Almanac ha rappresentato un punto di svolta nella loro carriera avvenuto, nella maggior parte dei casi, poco prima del successo di critica e di mercato, confermato dall’interesse mostrato da istituzioni, oltre che da gallerie e collezionisti. La stima reciproca e l’ottimo rapporto con queste artiste e artisti, mantenutosi nel tempo, ha permesso di dare vita a questa mostra per supportare l’attività di Almanac e dellə artistə coinvoltə.
Vieni a trovarci per vedere la mostra e per un brindisi prenatalizio?
Ti aspettiamo!
29 novembre 2024