Prospettive

Appartamento a Torino
Cliente
Privato
Anno
2020-2021
Luogo
Torino
Tipologia
Ristrutturazione
Foto
Barbara Corsico



Ci siamo confrontati con un appartamento signorile, frutto dell’unione di due unità abitative: una affacciata sul corso e composta di due saloni voltati, un corridoio di distribuzione e un bagno prospicente la scala condominiale; l’altra costituita da una sequenza eterogenea di ambienti affacciati sul cortile.

Da stratificazioni storiche e fusioni immobiliari risultava così un organismo complesso ricco di spunti e di qualche insidia: una complessità che abbiamo affrontato scomponendola in elementi semplici poi uniti da un tema conduttore. 

I tre ambiti funzionali della casa – l’area di rappresentanza con il salone e lo studio, l’area conviviale con la sala da pranzo e la cucina, l’area privata con i bagni e le camere da letto – sono stati risolti con soluzioni specifiche e raccordati da un elemento distintivo, un arredo su misura che si sviluppa per quasi 20 metri lineari.


Share

PROSPETTIVE – PROFONDITÀ E LUCE NATURALE
Abbiamo alleggerito Il sistema dei muri portanti che, in tutto l’appartamento, separa gli spazi di distribuzione dagli spazi dell’abitare. Tutte le “passate” che nella costruzione tradizionale servivano a diminuire il peso della struttura senza comprometterne la funzione portante, sono state aperte svelando punti di vista, prospettive inedite e lasciando che la luce naturale entrasse fino alle zone più interne del fabbricato.

IL “MOBIL-ONE” – SEGNO E FUNZIONALITÀ
L’elemento contenitivo che attraversa linearmente e senza soluzione di continuità il soggiorno, il corridoio e la sala da pranzo è sicuramente stato il tema più sfidante. Eravamo consapevoli, fin dall’inizio del percorso progettuale, che si trattava di un elemento fondamentale per la coerenza del risultato, eravamo altrettanto consapevoli che per dimensione e centralità dell’oggetto, non ci era concesso il minimo errore. 

È un arredo versatile: serve gli spazi che attraversa e si veste, a seconda delle necessità, da mobile tv, libreria, piano di appoggio, dispensa, credenza.  Il segno lineare viene ribadito, nel progetto, da profili led a doppia emissione che ricorrono in tutti gli ambienti.


CREDITI
Realizzazione: Alessandro Baltaga
Arredi: Bussolino arredo
Cucina: Operti arredamenti
Arredi su misura: M&M arredamenti 
Forniture: Materioteca Venturiello
Illuminazione: Ristructura
Quadri : Crag gallery 
Tovagliette: Eva Valeria Rossi
Sculture: Fabio Zanino
Foto: Barbara Corsico



Share