Superhouses

Programma adattivo e flessibile di unità abitative sismo-resistenti e ad alta efficienza energetica

Cliente
Privati
Anno
in corso
Luogo
Tipologia
Nuova costruzione
Foto
Studioata

Studioata ha sviluppato un programma adattivo e flessibile di unità abitative sismo-resistenti e ad alta efficienza energetica. Il programma Superhouses è stato ingegnerizzato in collaborazione con Casa Mia Bio nell’ottica di intercettare appieno il Superbonus 110%.

Il patrimonio edilizio in Italia è caratterizzato, in misura rilevante, da un tessuto minuto, di scarso valore ed efficienza. Risulta evidente che intervenire su questo patrimonio, anche attraverso la demolizione e ricostruzione, costituisca una straordinaria opportunità per il lavoro che può generare e per i risultati che si possono ottenere.

Il programma SUPERHOUSES si pone come obiettivo la sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione) di piccoli edifici isolati di scarso o nullo valore, con altri di elevata qualità architettonica e altamente efficienti.

Un volume fortemente orientato e direzionato verso Sud: si configura come un guscio chiuso e materico su 3 lati e in copertura e fortemente vetrato sul quarto lato. La forma estremamente compatta è sinonimo di efficienza.

L’impronta a terra limitata e la disposizione su due livelli determinano un contenuto consumo di suolo insieme ad una straordinaria flessibilità di utilizzo.

Il programma SUPERHOUSES contempla una serie infinita di soluzioni abitative che condividono le impostazioni di base e si differenziano per dimensioni. Tutte le soluzioni condividono l’impianto planimetrico, la tipologia costruttiva, le scelte tecnologiche e ambiscono a generare un’architettura contemporanea semplice e iconica.

CREDITI
Progetto architettonico: Studioata
Progetto strutturale: Ing. Michele De Rossi
Progetto impianti: PrP associati
Realizzazione: Casa Mia Bio s.r.l.
Progetto grafico: Giulio Massetani

Clicca sulla copertina per visualizzare il book dedicato!

Brochure superhouses

PROGETTO

STATO DI FATTO

DEMOLIZIONI