Categorie


Architettura

Galileo Ferraris

Galileo Ferraris

L’intervento di ristrutturazione interessa un appartamento dai tipici caratteri dell’“alloggio signorile” degli anni ’60: una certa ampollosità della circolazione, locali di servizio stretti e allungati, una separazione piuttosto rigida dei diversi ambiti. Il progetto razionalizza la distribuzione e riconfigura la zona “pubblica” dell’appartamento. Le divisioni interne sono sostituite da volumi caratterizzati cromaticamente che, senza stravolgere..
iociandreis

iociandreis

Borgo Dora – il “Balon” per molti torinesi – fa eccezione. E’ probabilmente l’unico anfratto del centro che resiste, ostinatamente e ostentatamente, all’ossessiva ortogonalità di Torino. Impronta romana che innamorò persino i barocchi: certo via Po … ma bisognava pur collegare il palazzo col ponte. Solo nell’ultimo quarto del secolo XIX si procede a qualche..
Una finestra sulle langhe

Una finestra sulle langhe

Il piccolo comune di Cigliè è un villaggio di poche case arroccato sulle colline Langarole tra Ceva e Carrù ed è il luogo scelto da una coppia di Rotterdam per trasferirsi alcuni mesi all’anno in Italia. Il castello Medievale di Cigliè, le vigne, i noci, i noccioli e le viste mozzafiato su Mondovì e sull’intero..